Formazione

Corsi per Gelataio

Il gelataio è una figura professionale altamente specializzata nella produzione e nella vendita al pubblico di gelato, sia artigianale che industriale, e di semifreddi. Il gelato è un dolce oramai richiesto in qualunque stagione dell’anno ed è conosciuto in tutto il mondo. Questo mestiere è da considerarsi anche come un’arte; il gelataio infatti può esibirsi in nuove ricette e guarnizioni per decorare i suoi prodotti destinati alla vendita.

Obiettivo del corso:
Al termine del corso si acquisirà una solida base di conoscenza sulla produzione del gelato e sulla gestione dell’azienda artigianale. Si imparerà a produrre gusti tradizionali, nuove idee e gusti di gelato ideali per differenziarsi, vincere la concorrenza e fidelizzare la propria clientela. Verranno anche forniti spunti e nozioni utili per la gestione aziendale.

Durata del corso: 80 ore (distribuiti in ~ 10 gg ) strutturate in parte teorica e parte dimostrativa-pratica con coinvolgimento a turno nelle diverse preparazioni del gelato.

A chi è destinato:
I corsi sono indirizzati a tutti coloro che vogliono diventare gelatieri e, in particolar modo, per chi desidera aprire una propria gelateria. Consigliato anche a chi opera già e si è reso conto di avere delle lacune di conoscenza professionale e di volerle colmare. Le iscrizioni sono a numero chiuso. La sua attivazione sarà confermata quando si raggiungerà il numero minimo di 15 iscritti.

Contenuti generali:
Cos’è il gelato, cenni storici. Classificazione del gelato e delle varie specialità della gelateria italiana. Vari tipi di gelato e di gelaterie oggi realizzabili. Processo produttivo e conoscenza approfondita delle macchine e attrezzature Le materie prime in gelateria: le principali proprietà e funzionalità nel gelato Il bilanciamento delle miscele gelato, principi matematici di base e metodi di calcolo. Produzione diretta e indiretta. La scelta delle attrezzature per l’attività. Produzione di miscele al latte, all’uovo, all’acqua. Le miscele al cioccolato e derivati, le miscele con frutta in guscio, le miscele con liquori e distillati. Gelati, sorbetti e granite di frutta e altro. HACCP e controlli vari. Business plan e punto di pareggio. Test di verifica delle conoscenze.

Attestazione
Al termine del corso sarà rilasciato un Attestato di frequenza.