Formazione

Il Centro di Formazione Professionale “DaFor S.r.l”. Ente di Formazione accreditato dalla Regione Campania, - Aut. n. 2187 con D.G.R. n. 109 del 07/07/2014, ORGANIZZA i corsi di OPERATORE SOCIO SANITARIO (O.S.S.) e OPERATORE SOCIO SANITARIO CON FORMAZIONE COMPLEMENTARE autorizzati con nota n. 0598807 del 10/09/2014.

Il profilo ed il relativo corso di formazione di Operatore Socio-Sanitario (OSS) è definito dall'Accordo sancito dalla Conferenza Stato-Regioni nella seduta del 22 febbraio 2001.

Mentre il profilo ed il relativo corso di formazione di Operatore Socio-Sanitario con Formazione Complementare (OSSS) è definito dall'Accordo sancito dalla Conferenza Stato-Regioni nella seduta del 16 gennaio 2003

 

La Regione Campania recepisce i sopra indicati profili e approva i percorsi formativi con  la Delibera della Giunta Regionale n. 363 del 09/09/2013.

 

I corsi sono di tre tipologie: il corso completo di 1000 ore per chi si approccia a tali tematiche per la prima volta, il corso di 500 ore per chi ha già l'attestato OSA (Operatore Socio Assistenziale) ed il corso di 400 ore per chi vuole completare la sua formazione acquisendo la “Terza S” per diventare OSSS .

 

L'Operatore Socio-Sanitario, a seguito dell'attestato di qualifica (valido su tutto il territorio nazionale ed europeo) conseguito al termine di specifica formazione professionale regionale, svolge attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona, nell'ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario, favorendo il benessere e l'autonomia dell'utente.

 

Un lavoro, ma anche una vocazione: l'OSS supporta le persone nel soddisfare i bisogni primari, sia in contesti sociali che sanitari, favorendo il loro benessere e la loro autonomia.

 

Egli è in grado di svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l'autonomia, nonché l'integrazione sociale.

L'Operatore Socio-Sanitario svolge la sua attività in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all'assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multi-professionale.

 

L'Operatore Socio-Sanitario  con formazione complementare (OSSS) (l'Operatore Specializzato, "con la terza S"), oltre a svolgere tutte le attività tipiche dell'Operatore Socio-Sanitario coadiuva l'infermiere o l'ostetrica e, in base all'organizzazione dell'unità funzionale di appartenenza e conformemente alle direttive del responsabile dell'assistenza infermieristica ed ostetrica o sotto la sua supervisione, è in grado di eseguire la somministrazione, per via naturale, della terapia prescritta, terapia intramuscolare e sottocutanea su specifica pianificazione infermieristica, bagni terapeutici, impacchi medicali e frizioni; la rilevazione e l'annotazione di alcuni parametri vitali (frequenza cardiaca, frequenza respiratoria e temperatura) del paziente; raccolta di escrezioni e secrezioni a scopo diagnostico; medicazioni semplici, bendaggi e clisteri; mobilizzazione dei pazienti non autosufficienti per la prevenzione di decubiti e alterazioni cutanee; respirazione artificiale e massaggio cardiaco esterno; cura, lavaggio e preparazione del materiale per la sterilizzazione; pulizia, disinfezione e sterilizzazione delle apparecchiature, delle attrezzature sanitarie e dei dispositivi medici; trasporto del materiale biologico ai fini diagnostici; sorveglianza delle fleboclisi, conformemente alle direttive del responsabile dell'assistenza infermieristica od ostetrica o sotto la sua supervisione.

 

In definitiva l'OSS e l'OSSS con Formazione Complementare si rivolgono a persone che vivono in condizioni di disagio sociale o malattia: anziani con problemi sociali e sanitari - famiglie - bambini - ragazzi problematici - persone disabili - adulti in difficoltà o con problemi psichiatrici - degenti in ospedale.

Il suo lavoro, oltre che remunerato, è gratificante per l'azione sociale che quotidianamente viene portata avanti.

 

Durata del corso

1.000 ore (distribuiti in ~ 5 mesi) di cui 550 di teoria ed esercitazione e 450 di tirocinio ed esercitazione

oppure

500 ore (distribuiti in ~ 2 mesi) di cui 275 di teoria ed esercitazione e 225 di tirocinio ed esercitazione per chi è in possesso di Titolo OSA

oppure

Per O.S.S.S.: 400 ore (distribuiti in ~ 2 mesi) di cui 200 di teoria ed esercitazione e 200 di tirocinio ed esercitazione per chi è in possesso di Titolo OSS

TIROCINIO

Il Tirocinio obbligatorio sarà effettuato a scelta presso tutti gli ospedali di Sapri o Vallo della Lucania oppure presso la Clinica Cobellis di Vallo della Lucania o presso la Casa di Cura Massa di Vallo della Lucania.

 

 

Destinatari

Donne e Uomini con età minima di 18 anni ed in possesso della Licenza Media Inferiore.

Requisiti e Documenti Richiesti

 

  • Copia del Doc. di Riconoscimento e Codice Fiscale;
  • Diploma Licenza Media;
  • Curriculum Vitae;
  • Certificato di Buona Salute (rilasciato dal proprio medico curante);
  • Titolo OSA (solo per corso da 400 ore).
 

  SCARICA IL MODULO ISCRIZIONE

 

    DISPENSA CORSO OSS
 

Per visionare la dispensa bisogna essere iscritti al sito. Se sei gia iscritto accedi altrimenti iscriviti.

Elenco corsi