Formazione

Corso Addetto Alle Operazioni Cimiteriali E Di Sepoltura

Durata del corso: 500 Ore
EURO: 900,00 IVA ESENTE
Quantità

Presentazione

L' addetto alle operazioni cimiteriali e di sepoltura svolge le mansioni di inumazione, tumulazione, esumazione, estumulazioni, pulizia e movimentazione dei resti mortali, movimentazione dei feretri, movimentazione del materiale di risulta derivante dalle operazioni cimiteriali.        

 

http://www.dafor.it/public/images/scarica.gif  SCARICA IL MODULO ISCRIZIONE                                

Obiettivo del corso

Il corso si propone di formare personale qualificato allo scopo di migliorare le competenze professionali di coloro che operano nel settore funebre.

Durata del corso

      500 ore  (distribuiti in ~ 5 mesi )

Destinatari

      Il corso è rivolto agli operatori dell’attività funeraria e permettono                    l’acquisizione del previsto titolo professionale, indispensabile per poter accendere un corretto rapporto di lavoro con imprese funebri. Requisiti minimi: Assolvimento obbligo scolastico.

 

Normativa di riferimento

  • L. R. 19/87 Riconoscimento dei corsi di formazione professionale autofinanziati;
  •  D.Lgs. 626/94 sicurezza sul lavoro (e s. m. e i.) ,
  •  D.lgs 81/2008 testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro;
  •  L.R. n. 12 del 24/11/2001 “Disciplina ed armonizzazione delle attività funerarie”;
  •  D. R. n. 963 del 15 maggio 2009 “Disposizioni concernenti l’organizzazione e gli standard formativi essenziali per la formazione del personale delle imprese che esercitano l’attività funebre”.

 

Contenuti

Generali

 

Moduli di Base; Norme di prevenzione e protezione sui luoghi di lavoro - Normativa sui diritti e doveri dei lavoratori - Caratteristiche dei vari tipi di interro - Nozioni igienico-sanitarie nell'ambito dell'attività cimiteriale - Rapporti con i dolenti e con il pubblico - Informatica del Web.

Obiettivi lavorativi

Iscrizione con qualifica ai centri per l’impiego – Lavoro autonomo. Lavoro dipendente, assunzione presso imprese operanti nel settore.