Formazione

Corso Ex IDRAULICO FORESTALE

Corso Ex IDRAULICO FORESTALE
Durata del corso: 600 Ore
EURO: 1.000,00 IVA ESENTE
Quantità

Presentazione

Corso Tecnico della Supervisione, Prevenzione E Sorveglianza del Patrimonio Forestale e Faunistico (Ex Idraulico Forestale)

Descrizione della figura professionale

Il Tecnico controlla le aree protette, i boschi e le aree vincolate. Le attività principali a cui si dedica sono la supervisione, la prevenzione e la sorveglianza del patrimonio forestale e faunistico, cui si è aggiunta, in tempi più recenti, l’educazione/informazione ambientale, ai fini di favorire la conoscenza della natura e dei problemi di tutela ambientale. Di fronte a particolari e gravi irregolarità la guardia ecologica è tenuta ad usare il potere di pubblico ufficiale e a verbalizzare le infrazioni di sua competenza segnalando gli illeciti alle autorità preposte. Collabora inoltre con le autorità in caso di calamità naturali o disastri ambientali.

Obiettivo del corso

Il corso ha come scopo quello di far acquisire agli allievi, varie capacità e conoscenze, quali:

  • corretta applicazione delle norme preposte al comando delle operazioni di protezione civile;
  • corretta applicazione della sostenibilità ambientale, ecologica, economica per la programmazione di azioni, processi e prodotti sostenibili;
  • conoscenza sulla realtà ambientale del territorio;
  • le principali norme, divieti, rischi e precauzioni riguardanti la vigilanza ed  il controllo di flora, fauna e patrimonio ambientale;
  • corretta interazione con gli enti e le autorità deputate alla definizione delle politiche e delle strategie in materia ambientale.

Durata del corso

600 ore (distribuiti in ~ 5 mesi) suddivisi in: 360 ore Teoria  e  240 ore  di Stage

Destinatari

Donne e Uomini con età minima di 18 anni ed in possesso della Licenza Media Inferiore.

Requisiti e Documenti Richiesti

 

  • Copia del Doc. di Riconoscimento e Codice Fiscale;
  • Diploma Licenza Media;

Normativa di riferimento

  • L. n. 845/78 Legge-quadro in materia di formazione professionale;
  • L. R. 19/87 Riconoscimento dei corsi di formazione professionale autofinanziati.

Docenti

  • Avvocati
  • Sociologi
  • Medici e Infermieri

Contenuti

Generali

 

Normativa regionale, nazionale ed europea di settore; Aspetti naturalistici, ambientali e geografici del territorio; Elementi di ecologia e sicurezza ambientale; Tecniche di controllo e prevenzione degli incendi; Tecniche di monitoraggio dell’inquinamento ambientale; Tecniche di monitoraggio, censimento e gestione delle specie animali; Rilevamento dati terriotoriali; Diritto ambientale; Tecniche di comunicazione e conduzione dei gruppi; Le competenze sociali e civiche; Stage.

Attestazione

L’allievo, previo superamento di un esame finale, acquisisce un attestato di qualifica professionale, ai sensi della legge 845/78, riconosciuto a livello nazionale ed europeo.

Sedi del Corso

Battipaglia (Sa) – Centola (Sa)

Per informazioni e iscrizioni:
  +39 0974 934343     +39 0974 934700
  + 39 393 9343433